Prima collezione di Fatwe, per gentile concessione delle Edizioni Al-Hikma







22/01/12

Matrimonio e divorzio


Fatwa 17

Domanda )  Quali sono le disposizioni della Shari'a riguardo al cosiddetto " Matrimonio di Convenienza ",  che
                     assume varie forme, come le seguenti :

                     Un uomo e una donna decidono di ratificare un contratto di matrimonio in cambio di una somma di de-
                     naro pagata alla donna, in un'unica soluzione o a rate pagabili in un certo numero di anni,  qualunque
                     sia l'accordo. In cambio del denaro,la donna accompagnerà l'uomo all'ufficio immigrazione ogni anno
                     quando il permesso di soggiorno dell'uomo deve essere rinnovato. Questo fino a quando l'uomo non ot-
                     tenga la residenza ufficiale nel paese, dopo di che il contratto è annullato.  Durante questi anni, posso-
                     no entrambi vivere insieme come una coppia sposata sotto lo stesso tetto, con  palese accordo di annul-
                     lare il contratto di matrimonio non appena l'uomo ottiene la residenza. Questo accordo ovviamente è
                     tenuto segreto è non è dichiarato alle autorità poiché infrange chiaramente le leggi del paese.
                     Un altro scenario prevede che i due non vivano insieme per nulla. Il loro accordo fa sì che si incontri-
                     no ogni anno e vadano all'ufficio immigrazione per rinnovare il permesso di soggiorno dell'uomo, co-
                     sì da mostrare alle autorità che che essi sono ancora sposati, dopo di che ognuno se ne va per la sua
                     strada. E' importante notare che questo tipo di accordo può valere sia per un uomo o una donna che de-
                     siderano ottenere la residenza ufficiale. Può darsi che uno dei due non sia musulmano. In ogni caso,
                     durante questo periodo la donna sarà riconosciuta legalmente come la moglie di quell'uomo ed egli
                     come il marito di quella donna. Inoltre, supponiamo che la donna aspetti un figlio da un altro uomo, il
                     bambino verrà iscritto a nome del marito " temporaneo ". In aggiunta, la donna non avrà diritto lega-
                     le di astenersi dall'avere una relazione sessuale con l'uomo se questo le viene richiesto, soprattutto
                     nel caso in cui sia la donna che richiede la residenza ufficiale.

                     Questo contratto, nell'uno o nell'altro scenario,  è considerato come un contratto ufficiale ratificato
                     dalle autorità competenti, simile a tutti i contratti civili.  Potrebbe darsi che tutti i requisiti legali is-
                     lamici siano ottemperati, ma la coppia non dichiara questo fatto. Piuttosto, il contratto è ratificato in
                     presenza di alcuni parenti, sia dell'uomo che della donna.

                     Un altro scenario di tali contratti in Occidente è il seguente :

                     un uomo sposa una donna,  ma nasconde l'intenzione di divorziare dalla moglie non appena abbia otte-
                     nuto la residenza ufficiale nel paese, in virtù del suo matrimonio con la donna. L'uomo non manifesta
                     a nessuno le sue intenzioni, a parte una ristretta cerchia di amici e parenti, poiché teme che la donna
                     lo lascerebbe andar via prima di aver ottenuto la residenza. Questi accordi sono permessi nell'Islam?

Risposta )   Il primo scenario descritto è chiaramente Haram ed entrambe le parti commettono un pec-
cato per aderire ad un simile accordo. Questo contratto contraddice all'obiettivo basilare del matrimo-
nio in base alla Shari'a poiché non è niente di più di un normale contratto con finalità diversa da quella
del matrimonio stesso. Inoltre, anche se i requisiti legali del contratto fossero rispettati, ciò rimarrebbe
Haram proprio per questo fatto. In aggiunta, poiché questo atto infrange chiaramente le leggi del pae-
se, l'illegalità di tale procedura viene ulteriormente enfatizzata e ribadita, poiché le leggi del paese con-
cordano con gli obiettivi della Shari'a al riguardo. Questo scenario è inoltre simile in natura al matrimo-
nio di piacere ( Nikah-ul-Muta'a ) che fu dichiarato illegale dal Profeta Muhammad ( pbsl )(9),dal mo-
mento che esso stabilisce un tempo limite per il matrimonio ( in questo caso, quando si sia ottenuta la
residenza ufficiale ) dopo il quale il matrimonio è cancellato.
     Il secondo scenario è anch'esso Haram ed implica una probabilità a sua volta Haram, cioè il matri-
monio di una donna musulmana con un non-musulmano. Inoltre, il contratto è illegale sia a causa della
finalità del matrimonio sia per la vera natura del contratto di matrimonio.
     Il terzo accomodamento, nonostante il fatto che il contratto in sé possa essere corretto, implica un
atto immorale da parte dell'uomo che sta illudendo la donna e nascondendo l'intenzione di divorziare
da lei non appena ottenuto lo scopo. Il matrimonio nell'Islam comporta continuità di relazione, stabilità
e sistemazione. Il divorzio è qualcosa che può accadere per varie ragioni dopo la scrittura del contrat-
to.Per questa ragione, l'Islam ha reso illegali i matrimoni temporanei e li ha considerati dei contratti ille-
gali. Inoltre, due dei princìpi essenziali del matrimonio sono la proposta dell'uomo e l'accettazione del-
la donna.La donna, quando ha accettato, sicuramente avrà ritenuto che le fosse stato proposto un ma-
trimonio serio, altrimenti avrebbe indubitabilmente rifiutato. E ancora, se l'uomo ha sottoscritto questo
contratto con l'intenzione di divorziare, la correttezza del contratto viene infranta, poiché la donna ave-
va accettato sulla base di una differente intenzione.

[ Seconda Seduta ]

Fatwa 18

Domanda )  Un uomo ha avuto una relazione sessuale con una donna  ( cristiana o ebrea )  senza essere legato da
                     un contratto di matrimonio islamico. Successivamente egli si è sposato con lei in virtù di un contrat-
                     to di matrimonio civile, dopo di che hanno avuto una bambina.  Egli ora desidera ratificare un contrat-
                     to di matrimonio islamicamente valido. Possiamo noi stipulare un simile contratto per questa coppia?
                     In caso positivo, cosa dobbiamo fare prima della stipula del contratto ?

Risposta )   Sì, potete siglare un contratto che sia confimatorio del contratto di matrimonio civile stipula-
to in precedenza, a condizione che il contratto civile abbia adempiuto a tutti i requisiti legali. Il contrat-
to che scriverete deve essere datato similmente al contratto civile. E' preferibile che vi siano testimoni
che confermino la correttezza e l'autenticità del contratto. Non c'è nessun bisogno di rinnovare il con-
tratto civile di matrimonio se questo ha adempiuto a tutti i requisiti legali. Prima di siglare il contratto,
dovete solamente fare in modo che la coppia si rammenti di Allah l'Altissimo e richieda il Suo perdono
 per quello che hanno fatto prima che venisse stipulato il contratto civile di matrimonio.

Fatwa 19

Domanda )  Un uomo appena sposato può divorziare dalla moglie se scopre che ella ha perduto l'imene? La donna
                     giura su di Allah che ciò non è avvenuto per via di rapporti sessuali intercorsi, bensì  praticando uno
                     sport o qualcosa del genere.

Risposta )   Il divorzio è, tra le cose permesse, la più sgradevole agli occhi di Allah l'Altissimo, e non è
corretto che un musulmano vi ricorra per il più futile motivo, poiché il divorzio distruggerà il cuore del-
la donna ed una intera famiglia musulmana. In questo caso, non vi è una seria giustificazione per il di-
vorzio, specie ora che la coppia è ai primi passi della vita coniugale.Veramente, ciò arrecherebbe un
grave danno alla donna ed alla sua reputazione. Inoltre, se la giustificazione della donna è plausibile,
come lo è nel caso in questione,l'uomo dovrebbe crederle. Poiché è possibile che la donna abbia per-
duto il suo imene praticando dello sport essendo priva di particolari precauzioni o perfino avventata
nell'attività fisica e così via. Se la donna ha giurato su di Allah l'Onnipotente che non ha mai avuto una
relazione sessuale prima del matrimonio, l'uomo deve crederle sulla base dell famoso principio legale
<< la prova deve essere sottoposta a giudizio da parte dell'accusatore ed un giuramento deve essere
pronunciato dall'accusato che nega >>. Il marito, in questo caso, è l'accusatore senza prova, mentre
l'accusata, cioè la moglie, ha fatto un giuramento negando l'accusa, pertanto deve essere accettato.
In ogni caso,il nostro comportamento islamico è basato sul principio della fiducia e della buona volon-
tà verso la gente,poiché il sospetto e veramente immorale.Il Profeta Muhammad ( pbsl ) affermò in un
Hadith autentico:<< Tenetevi alla larga dal sospetto,poiché il sospetto è il più falso dei discorsi >> (10).
     Comunque, se anche supponessimo che la donna ha commesso un errore in passato, ed in seguito
si è pentita ed è tornata ad Allah, sappiamo che Allah l'Onnipotente accetterà il suo pentimento e ciò
dissolve tutti i suoi peccati precedenti. In realtà, chiunque si pente di un peccato è come se non avesse
fatto peccati per niente. Allah l'Altissimo ama quelli che si pentono ed ama il puro. Sta a noi adottare
queste decrizioni e attribuzioni di Allah l'Onnipotente e perdonare quelli che sbagliano, poiché tutti i fi-
gli di Adamo sbagliano, e i migliori di quelli che sbagliano sono quelli che si pentono.

[ Prima Seduta ]

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