Fatwa 35
Domanda ) C'è qualche obiezione legale ad avere un nome composto come Sara-Karima o Fatima-Bhurta, con cui
il nuovo musulmano possa mantenere il proprio nome originale, ad esempio Bhurta, aggiungendo un
nuovo nome islamico ?
Risposta ) Non c'è nessuna obiezione legale a portare un nome composto, così che uno possa mante-
nere il suo vecchio nome di prima che abbracciasse l'Islam con un nome musulmano aggiunto.
Gli usi e le tradizioni degli Arabi riguardo a ogni persona,specialmente per quelle di un certo riguar-
do, prevedono un nome, cognome e un soprannome. Ad esempio : Abdullah, Abu Bakr Al Siddique,
oppure Omar, Abu Hafs Al Farooq. L'Islam ha approvato tutti questi nomi e patronimici.
Pertanto, non troviamo obiezione se una persona, uomo o donna che sia, reca due nomi con i qua-
li è conosciuta, specialmente chi abbraccia l'Islam e vuole mantenere il suo nome originale, a patto che
tali nomi non abbiano significati che contraddicono l'Islam, come per esempio Abdul Maseeh [ servo
del Messia, cioè Gesù, n.d.t. ].
In realtà,uno può mantenere il proprio nome originale senza cambiarlo se il suo significato non con-
traddice l'Islam, poiché i Compagni del Profeta ( pbsl ) mantennero tutti i loro nomi originali dopo a-
ver abbracciato l'Islam, sebbene sia preferibile recare un nuovo nome che sottolinei l'entrata nell'Islam.
Il Profeta Muhammad ( pbsl ) amava i nomi che recavano un bel significato,e dispregiava quelli che ne
recavano uno brutto. In alcuni casi volle scegliere un nome migliore per una persona, come nel caso in
cui cambiò il nome di una donna da " A'siya " ( peccatrice ) in " Jameela " ( bella ).
Il Profeta Muhammad ( pbsl ) disse : << I nomi migliori sono Abdullah e Abdur-Rahman, i più ve-
ritieri sono Harith e Humam, mentre i peggiori sono Harb e Murra >> [ nell'ordine " servo di Allah " ,
" servo del Misericordioso "," colui che coltiva "," nobile, generoso ";" guerra " e " amaro ", n.d.t.] (27).
[ Prima Seduta ]
Fatwa 36
Domanda ) Quali sono le disposizioni in occasione delle cerimonie nei matrimoni misti?
Risposta ) Il termine " misto " non è impiegato né nel Corano né nella Sunna,mentre molte persone so-
no convinte che ciò sia una questione indubitabile nell'Islam, come se ci fosse qualcosa nel Corano o
negli Hadith del Profeta Muhammad ( pbsl ) che stabilisca chiaramente tali riunioni miste Haram. Que-
sto è uno dei gravi errori che molti musulmani purtroppo commettono attualmente.
La nostra opinione sul tema è che la Shari'a islamica non obietta che uomini e donne siano presen-
ti in un luogo, a patto che si evitino e ci si astenga da tre cose:
Primo : l'isolamento, cioè un uomo e una donna che si trovino in una posizione da dove nessuno
li può vedere
Secondo : l'ornamento delle donne, cioè dove una donna scopre del proprio corpo ciò che Allah
l'Altissimo ha decretato debba essere coperto, profumi o gioielli e un'andatura che possa attirare l'at-
tenzione e provocare cattivi pensieri.
Terzo : il contatto, vale a dire il contatto fisico.
Se queste tre cose sono evitate e vi ci si astiene allora non rimane nessuna obiezione legale alla riu-
nione, sia essa una cerimonia nuziale o altro. Comunque, notiamo che spesso la gente non osserva ta-
li precauzioni nello sposarsi, e quindi la presenza di uomini e donne nello stesso luogo diventa illegale.
[ Seconda Seduta ]
Fatwa 37
Domanda ) A molte donne musulmane i loro mariti ordinano di non parlare con i visitatori o con qualsiasi estra-
neo, mentre i loro mariti si permettono di rivolgere la parola a qualsiasi donna. Quali sono le dispo-
sizioni in merito?
Risposta ) In un autentico Hadith del Profeta Muhammad ( pbsl ),egli disse: << La riservatezza fa par-
te della fede >> (28), e in un altro Hadith : << La riservatezza porta solo il bene >> (29). La riservatez-
za è una buona qualità sia per gli uomini che per le donne,ma soprattutto per le donne, perché si addi-
ce alla loro natura femminile, motivo per cui una donna non inizia un discorso con un estraneo. Tutta-
via, le tradizioni e i costumi regolano la questione e questi cambiano da paese a paese.Ciononostante,
è importante rendersi conto che l'Islam non proibisce alle donne di parlare con gli uomini, e agli uomi-
ni di parlare con le donne, se la situazione lo richiede e la conversazione osserva i limiti della Shari'a
islamica. Allah l'Altissimo si rivolse alle mogli del Profeta Muhammad ( pbsl ) :
O mogli del Profeta, non siete simili ad alcuna delle altre donne. Se volete comportarvi devotamente,
non siate accondiscendenti nel vostro eloquio, ché non vi desideri chi ha una malattia nel cuore.
Parlate invece in modo conveniente.
[ Corano , XXXIII , 32 ]
Quindi, nonostante la posizione speciale e le disposizioni che riguardavano solo loro presentando
più restrizioni su di loro che su ogni altra, l'Islam non proibì loro di parlare, ma proibì di parlare in un
modo tale da provocare coloro che hanno i cuori malati, con desiderio e lussuria. Comunque, un elo-
quio ragionevole ed onorato trova posto nell'Islam come sancito nel versetto precedente. Vi sono nu-
merosi Hadith che confermano la liceità per gli uomini di salutare le donne e viceversa,come pure la li-
ceità per gli uomini di andare a visitare donne malate e viceversa.
In ogni caso, questo non implica l'abbandono di ogni limite, così che le donne inizino a parlare con
tutti gli uomini che vanno e vengono o gli uomini si rivolgano a tutte le donne, poiché ciò è rigettato da
una corretta logica e dal buon senso prima ancora che dall'Islam. A un uomo è consentito parlare a u-
na parente, un'insegnante, una vicina di casa, un superiore nel proprio lavoro e altro ancora sulla base
delle necessità di ogni giorno e delle relazioni complesse della vita quotidiana,fino a quando vi sia fidu-
cia, i problemi ( Fitna ) siano sotto controllo e le condizioni normali.
In realtà, in molti paesi islamici gli usi prevedono che gli uomini salutino le donne e viceversa quan-
do si incontrano. Essi intrattengono anche delle conversazioni ( discorsi onorati ) riguardanti temi di ri-
levante importanza, con l'approvazione dei padri, mariti e fratelli così come degli studiosi.
Non neghiamo che alcuni paesi mantengono tradizioni molto rigide riguardo alle donne,così che es-
se diventano come delle prigioniere nelle proprie case fino a quando la morte non scenda su di loro.
Comunque, sebbene alcuni studiosi possono essere d'accordo in questo, rimane il fatto che un chiara
e corretta dimostrazione legale contraddice queste tradizioni in aggiunta agli obiettivi della Shari'a, gli
interessi del genere umano e il progresso dei tempi e dei popoli.
[ Prima Seduta ]
Fatwa 38
Domanda ) Una donna può andare in bicicletta? E per quel riguarda quelle adolescenti che potrebbero perdere il
loro imene in quest'attività?
Risposta ) Andare in bicicletta, guidare l'automobile o qualsiasi altro mezzo di trasporto è permesso di
per sé. Le donne arabe in epoca preislamica ( età dell'ignoranza ) così come durante l'Islam conduce-
vano il cammello.Il Profeta Muhammad ( pbsl ) disse: << Le migliori donne che conducono i cammel-
li sono le donne dei Qureish ; sono le più premurose con i loro figli e le più rispettose dei beni dei loro
mariti >> (30).
Comunque, una donna deve osservare le buone maniere islamiche quando va in bicicletta , vesten-
do abiti islamici appropriati ed evitando il contatto fisico con gli uomini.
Per quanto riguarda la possibilità per le adolescenti di perdere il loro imene, è importante esamina-
re un simile caso. Se rimane un'eventualità rara, allora l'Islam ha stabilito che una disposizione non può
basarsi su una rarità.
In ogni caso, se verosimilmente una ragazza perderà davvero il suo imene se va in bicicletta e non
vi sono misure per evitare che le accada ciò, allora la ragazza musulmana dovrebbe cessare tale attivi-
tà,così che la gente in futuro non pensi male di lei e non venga accusata per qualcosa che non ha com-
messo. Comunque, se andare in bicicletta è un bisogno reale per la ragazza, ad esempio per andare a
scuola o al lavoro, allora rimane il fatto che la necessità rende le proibizioni ammissibili.
Allah l'Altissimo ha stabilito :
[...] E chi vi sarà costretto, senza desiderioo intenzione, non farà peccato.
Allah è perdonatore, misericordioso.
[ Corano , II , 173 ]
[ Prima Seduta ]
Fatwa 39
Domanda ) E' permesso alle donne partecipare ai giochi dei bambini che comprendono dei movimenti di danza?
Risposta ) Se tali movenze provocano desiderio e aumento di libidine,allora le donne non devono par-
tecipare a questi giochi, specialmente se sono presenti degli estranei. Se, d'altro canto, tali movimenti
non causano nessun risveglio dei sensi,ma sono semplicemente cadenze ritmiche insieme ai bambini al-
lo scopo di stimolarli, renderli felici ed abituarli a movimenti che rinforzano il loro corpo, allora non c'è
obiezione in questo. Soprattutto per quei giochi di gruppo che insegnano ai bambini il lavoro di squa-
dra e la cooperazione, come pure insegni loro ad essere attivi ed entusiasti.
[ Prima Seduta ]
Fatwa 40
Domanda ) Noi ci chiediamo spesso se sia lecito comprare i fuochi artificiali ai nostri figli musulmani per gioca-
re durante le festività cristiane di fine anno. E' consentito ai musulmani comprare questi fuochi arti-
ficiali e giocare con essi durante le festività islamiche? Ci è permesso giocare con essi nei festeggia-
menti dell'ultimo dell'anno? Possiamo comprarli e usarli prima o dopo il nuovo anno non per celebra-
re la ricorrenza ma semplicemente perché i fuochi artificiali vengono venduti comunemente durante
questo periodo dell'anno?
Risposta ) Non costituisce problema il fatto che i bambini musulmani comprino ed usino i fuochi artifi-
ciali durante le festività islamiche come segno di gioia e festeggiamento dell'occasione. Comunque, ciò
deve essere fatto con moderazione,poiché Allah l'Altissimo non ha consentito gli eccessi in tutte le co-
se. Non è lecito invece per i bambini musulmani giocare con questi fuochi durante le festività cristiane,
poiché questo sarebbe come una forma di partecipazione alla loro ricorrenza religiosa, ma può farlo in
ogni altro periodo dell'anno.
Fatwa 41
Domanda ) Quali sono le prescrizioni legali della Shari'a riguardo alla masturbazione come atto che impedisca
a uno di commettere fornicazione ( Zina ) ?
Risposta ) La masturbazione è un'azione sgradevole e contraddice il buon gusto e le buone maniere.
Gli studiosi divergono sulle prescrizioni a riguardo, poiché alcuni hanno detto che è totalmente proibita
( Haram ), altri che è detestabile ( Makrooh ) senza implicare alcun peccato per la persona mentre al-
tri ancora hanno detto che è lecita ( Halal ) quando uno altrimenti teme di poter commettere un atto di
fornicazione. In realtà alcuni hanno detto che è obbligatoria quando uno avverte che ciò impedisce di
commettere Zina, sulla base del principio di prevenire un danno più grande con uno minore.
La nostra opinione è che essa sia detestabile ( Makrooh ) senza implicare alcun peccato per l'indi-
viduo, specialmente nel caso di quelli che vivono in paesi immorali. Basiamo la nostra opinione circa la
natura detestabile ( Makrooh ) sul fatto che l'Islam ci ha guidato ai mezzi utili a proteggerci dalla Zina,
come il matrimonio, la pazienza e il digiuno e l'astinenza. L'Islam non menziona la masturbazione come
una forma di prevenzione della Zina. Riguardo alla nostra opinione che chi la pratica non commette al-
cun peccato, ciò è dovuto al fatto che la dimostrazione legale non stabilisce che ciò è Haram.
Nel Sacro Corano si intende solamente :
E che si mantengono casti [...] mentre coloro che desiderano altro sono i trasgressori.
[ Corano , XXXIII , 5 - 7 ]
Questo versetto non stabilisce chiaramente se la masturbazione è Haram, e tutti gli Hadith relativi a
questo argomento non sono autentici, e in particolare ha dichiarato che ciò è permesso un gran nume-
ro di sapienti, come Ibnu Abbas, Al Hassan Al-Basri, Ahmed Ibnu Hanbal, Ibnu Hazm ed altri (31).
Comunque, se il risveglio sessuale di una persona diventa così grande da impedirgli di pensare ad
altro e lo rende ansioso, mentre non è sposato o lontano dalla moglie, e sente che la masturbazione al-
levierebbe quest'ansia, allora dovrebbe praticarla senza che ciò diventi un detestabile atto. In ogni ca-
so, uno non deve fare di questo un'abitudine che lo renda malato fino a un punto tale da astenersi dal-
la propria moglie. Uno deve ricordare l'importanza della ricerca di metodi leciti per l'alleggerimento di
un simile problema, come il matrimonio, il digiuno o la pazienza sulla via di Allah l'Altissimo.
[ Seconda Seduta ]
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