Prima collezione di Fatwe, per gentile concessione delle Edizioni Al-Hikma







22/01/12

Cibo e bevande


Fatwa 33

Domanda )  Nella nostra città ci sono degli Arabi Drusi che possiedono ristoranti. Abbiamo molto sentito parlare
                     di questo gruppo di persone e vorremmo sapere se è lecito mangiare il loro cibo, tenendo conto che es-
                     si non macellano gli animali , ma piuttosto ciò viene fatto da altri. Possiamo mangiare piatti vegetaria-
                     ni nei loro ristoranti ?

Risposta )   I Drusi sono un gruppo che ha abbandonato l'Islam ed è governato dalle regole dei politei-
sti. Tutti gli studiosi concordano sul fatto che i musulmani non devono sposare le loro donne né devo-
no mangiare la loro carne. Perciò, è illecito mangiare la carne che essi macellano. Comunque, se essi
vendono carne macellata da musulmani, cristiani o ebrei, allora questa è Halal. In aggiunta, tutto il cibo
che non richiede macellazione è Halal, sia che provenga da un Druso o da qualunque altro.

[ Seconda Sessione ]

Fatwa 34

Domanda )  Gli ingredienti di alcuni cibi contengono sostanze che sono indicati con una lettera "E" e una serie di
                      numeri. Ci è stato detto che questo indica sostanze  lavorate da lardo o dalle ossa e midollo di maiale.
                      Se questo è vero,  cosa prescrive la Shari'a per tali cibi?

Risposta )   Le sostanze che recano la lettera "E" seguita da una serie di numeri sono additivi. Gli additi-
vi sono più di 350 composti, e possono essere conservanti, coloranti, aromi, dolcificanti, ecc. Questi
si dividono in quattro gruppi a seconda della loro origine :

     Primo gruppo :  composti di origine artificiale chimica

     Secondo gruppo : composti di origine vegetale

     Terzo gruppo : composti di origine animale

     Quarto gruppo : composti disciolti in alcool

    Le disposizioni riguardo a tutti questi composti è che essi non inficiano la condizione di quei cibi che
sono Halal, per i seguenti motivi :

     il primo ed il secondo gruppo sono Halal perché derivano da un'origine permessa e non vi è alcun
danno a usare queste sostanze.
     Il terzo gruppo è anch'esso Halal, perché l'origine animale non rimane la stessa durante il processo
di lavorazione. In effetti è trasformata radicalmente dalla sua forma originale in una nuova forma pura
mediante un processo chiamato "trasformazione chimica". Questa trasformazione rende leciti tali ingre-
dienti. Perciò, se la forma originale era impura o Haram, la trasformazione chimica l'ha cambiata in un
altro ingrediente che richiede una nuova definizione. Ad esempio, se l'alcool è cambiato ed è stato tra-
sformato in aceto, allora non rimane Haram, ma reca una nuova definizione in base alla natura del pro-
dotto, che è Halal.
     Per quanto riguarda il quarto gruppo, queste sostanze sono generalmente coloranti e vengono usa-
te di norma in quantità estremamente ridotte che si dissolvono nella forma del prodotto finale, il che le
rende ammissibili.
     Pertanto, ogni cibo o bevanda che contiene uno di questi ingredienti rimane Halal e permesso per
il consumo dei musulmani. Dobbiamo inoltre ricordare che la nostra religione è una religione della faci-
lità e che ci è stato proibito rendere le questioni scomode e difficili. Inoltre, il ricercare e investigare in
tali materie non è cio che Allah l'Altissimo e il Suo Messaggero ( pbsl ) ci hanno ordinato di fare.

[ Seconda Seduta ]

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