Raccomandazioni del CEFR emesse nella Seconda e Terza Seduta
contiene una serie di raccomandazioni e consigli che riguardano i musulmani in Occidente. Questi sono stati reiterati nella Dichiarazione Finale della Terza Seduta ordinaria che si è svolta a Colonia.
Riportiamo di seguito il testo di tali raccomandazioni :
Il Consiglio coglie questa opportunità per confermare a tutti i musulmani le sue indicazioni emesse nel corso della seduta precedente e aggiunge le seguenti raccomandazioni :
· Preservare il loro carattere e la loro identità islamica conformandosi alle leggi del loro Signore nei termini di ciò che Egli l'Onnipotente ha ordinato o proibito, e di ciò che Egli ha consentito e vietato, in relazione alle pratiche di adorazione, commercio, educazione, cibo e bevande, relazioni sociali e familiari, buone maniere con il prossimo.
· Il Consiglio incoraggia la comunità islamica in Europa ad esercitare ogni possibile sforzo per ottenere il riconoscimento dell'Islam. I musulmani sono inoltre esortati a conseguire i propri diritti per impostare le loro vite in accordo con la propria fede. Proprio per questa ragione,incalziamo i musulmani in Occidente affinché stabiliscano corpi giuridici che si prendano cura del loro status e delle questioni religiose. In ogni caso, comunque, occorre tenere nel dovuto rispetto la leggi e le regole delle nazioni europee che li ospitano.
· Il Consiglio raccomanda ai musulmani di mantenere solido il proprio legame con il Sacro Corano e la Sunna , così come riguardo al consenso generale in ogni aspetto della loro vita. Occorre prestare un'attenzione cosciente sia al Corano che ai testi Profetici, i quali rendono obbligatorio ai musulmani il rispetto e l'osservazione degli accordi che consentono loro di entrare nei paesi europei, così come Allah l'Altissimo dice :
[...] Rispettate il patto, ché in verità vi sarà chiesto di darne conto.
[ Corano, XVII, 34 ]
Accordi e promesse che non devono mai essere infranti
· La convinzione che le vite e le proprietà dei non-musulmani sono Haram ( sacre )e che inoltre non si debba abusarne o danneggiarle.
· Le leggi e le regole dei paesi ospitanti devono essere rispettate dal momento che tali paesi di fatto garantiscono protezione, sicurezza e sostegno a tutti quelli che vivono sotto il loro ombrello protettivo.
Allah l'Altissimo dice :
Quale altro compenso del bene se non il bene ?
[ Corano, LV, 60 ]
· I musulmani non devono, in nessun caso, abusare del sistema assistenziale, né richiedere benefici per i quali non hanno titoli specifici.
· Ai musulmani si consiglia di fare del proprio meglio per far crescere i propri figli in ambiente islamico istituendo scuole islamiche, centri culturali e ricreativi dove i giovani possano incontrarsi e dove far crescere il loro carattere e la loro personalità in modo corretto.
· Ai musulmani si consiglia di mantenersi saldamente legati ad Allah e di mostrare rispetto e tolleranza nei confronti degli altri. Comunque, ovunque vi sia un argomento di disputa, occorre sempre esercitare una corretta comprensione, moderazione ed autocontrollo.
· L'adesione fanatica ad un'opinione e il rifiuto totale del punto di vista altrui nuocciono alla causa
dell'Islam e danno un'immagine dei musulmani come individui che non sono in grado di condurre un dialogo costruttivo.Ciò contribuisce inoltre alla deformazione dell'immagine autentica dei musulmani e fornisce un pretesto agli altri per attaccare l'Islam da ogni parte, fomenta il loro odio, accresce e rinforza i loro pregiudizi.
Principali risoluzioni emesse dal CEFR durante la Terza Seduta ordinaria
1 - Il ruolo dei mesi lunari, specialmente quello di Ramadan per i benefici del digiuno e di quello di Shawwal per la rottura del digiuno, nonché il ruolo dell'Astronomia a tal proposito.
Il Consiglio, dopo un esame degli scritti anteriori e avendo dibattuto a lungo e nel dettaglio, ha raggiunto la seguente risoluzione:
L'inizio di Ramadan e di Shawwal è fissato come risultato dell'osservazione, sia a occhio nudo che per mezzo di strumenti, quando avvenga in qualsiasi paese islamico con mezzi chiari e sicuri, sulla base del detto profetico nell' hadith autentico: << Quando vedete la falce di luna iniziate il vostro digiuno e quando la vedete di nuovo interrompete il vostro digiuno >>, e ancora << Digiunate e cessate di farlo quando vedete la falce di luna >>. Questo a condizione che i calcoli astronomici sicuri non contraddicano la possibilità di qualche avvistamento in qualunque paese. Se questi calcoli escludono la possibilità di avvistamento, comunque, l'avvistamento di alcuni soggetti viene rifiutato in quanto considerato
come errore umano, immaginazione o perfino affermazione non veritiera. Inoltre, l'apporto testimoniale di singoli individui reca sempre i crismi dell'imperfezione, mentre i calcoli astronomici sono sicuri e inequivocabili, e gli studiosi hanno concordato che ciò che è imperfetto non può paragonarsi o sostituire ciò che è sicuro e certo.
Il Consiglio afferma anche che quando si parla di calcoli astronomici, non intende assolutamente riferirsi alle pratiche astrologiche proibite né ai numerosi calendari diffusi ovunque nei paesi islamici, come molti possono credere. Piuttosto,intendiamo per calcoli astronomici,il frutto della moderna scienza astronomica costruita su basi aritmetiche e scientifiche certe, che ha registrato enormi passi avanti e ha consentito all'uomo di raggiungere la luna ed altri pianeti, scienza nella quale gli scienziati musulmani di tutto il mondo eccelsero.
2 - Le decisioni legali relative alla carne ed al pollame venduti da non-musulmani in Europa .
Il Consiglio ha affrontato a lungo questo argomento essendo consapevole che è materia di grande interesse e discussione tra i musulmani. Il Consiglio ha concluso che è necessario per i musulmani attenersi alle condizioni prescritte per la macellazione in base alla Shari'a islamica, così da compiacere il loro Signore, proteggere la loro identità da forme di compromesso o minacce esterne nonché proteggersi dal consumo di ciò che è per loro illecito e proibito.
Avendo esaminato i vari metodi di macellazione, molti dei quali contengono atti illegali che provocano la morte prematura di una gran parte di animali, in particolar modo pollame, il Consiglio ha sancito l'illiceità di consumare pollame e carne bovina, mentre la carne di agnello, pecora e vitello è consentita poiché il metodo di macellazione di questi animali in molti paesi non contraddice i metodi prescritti dalla Shari'a islamica. Il Consiglio raccomanda inoltre a tutti i musulmani di istituire strutture per la macellazione, in modo da adempiere a questo bisogno tutelando al contempo la loro identità religiosa e culturale. Il Consiglio inoltre richiama i governi occidentali a riconoscere quegli aspetti religiosi dei musulmani, incluso il consentire loro la macellazione in base alla Shari'a islamica, simile ad altre comunità e gruppi religiosi come, ad esempio, gli Ebrei. Il Consiglio inoltre invita i paesi islamici a importare carne macellata secondo i principi della Shari'a dietro la supervisione e la gestione da parte di fidati centri culturali islamici in Occidente.
3 - L'associazione tra le preghiere del Maghreb e dell'Isha'a dovuta all'entrata tardiva dell'Isha'a o alla sparizione dei suoi segni legali in alcuni paesi .
Il Consiglio ha concluso che è permesso associare queste due preghiere in Europa durante l'estate quando l'Isha'a entra intorno a mezzanotte, o i segni dell'Isha'a scompaiono completamente, affinché i musulmani non incontrino difficoltà da cui erano stati sollevati in virtù del Sacro Corano. Questo permesso si deve anche all'hadith di Ibn Abbas nella raccolta del Sahih Muslim : << Il Profeta ( pbsl ) associava le preghiere del Dhohr e dell'Asr e quelle del Maghreb e dell'Isha'a quando non si trovava in uno stato di pericolo e quando non pioveva. Fu chiesto a Ibn Abbas: perché faceva ciò? Egli rispose: il Profeta ( pbsl ) voleva togliere le difficoltà dalla sua Umma >>.
Analogamente, è consentito ai musulmani di associare le preghiere del Dhohr e Asr in questi paesi durante l'inverno quando il giorno è molto corto e diventa difficile per gli impiegati effettuare ogni preghiera nel suo tempo esatto. Il Consiglio,comunque,diffida i musulmani dall'associare le citate preghiere in assenza di una reale necessità e dal fare di tale concessione un'abitudine.
4 - Effettuare la preghiera del Venerdì prima dell'entrata del Dhohr ( zawal ) o dopo l'entrata dell'Asr.
Il Consiglio ha concluso che il tempo corretto per la preghiera del Venerdì debba essere dopo l'entrata del Dhohr ( zawal ) e prima dell'Asr, ed è compito degli Imam dirimere le eventuali controversie laddove possibile. Comunque, se tale disposizione dovesse contraddire le circostanze in cui si trovano alcuni musulmani in certe aree geografiche o in determinati momenti, è accettabile attenersi all'opinione della scuola Hanbalita la quale afferma che la preghiera del Venerdì può essere effettuata prima del
Dhohr ( zawal ). In alternativa, si può considerare l'opinione della scuola Malikita, secondo cui la preghiera del Venerdì può essere effettuata nel tempo dell'Asr, in caso vi siano difficoltà a compierla nel suo tempo corretto.
5 - La raccolta e la distribuzione della Zakat da parte delle varie organizzazioni caritatevoli.
Il Consiglio ha esaminato tale materia e ha concluso che è consentito alle organizzazioni caritatevoli raccogliere la Zakat da coloro che la versano e distribuirla alle otto categorie previste, o perlomeno a quelle che si hanno a disposizione. Ciò è messo in evidenza ulteriormente dalla necessità per i musulmani di organizzare la loro vita anche se fossero solo in tre, come citato nel Hadith : << Se siete tre in viaggio scegliete uno di voi come vostra guida >>. Inoltre, questa azione è un adempimento dell'ordine di Allah secondo il quale i musulmani devono cooperare in tutto quel che è buono e pio.
L'azione di raccogliere e distribuire la Zakat rinforza uno dei maggiori pilastri dell'Islam, che non è limitato in nessun modo dalla presenza o assenza di un Califfo, secondo quanto affermato nel Sacro
Corano da Allah Onnipotente :
Temete Allah per quello che potete, ascoltate, obbedite e siate generosi: ciò è un bene per voi stessi.
[ Corano, XLIV, 16 ]
E ancora nell'Hadith : << Se vi ordino di fare qualcosa, fate il massimo che è possibile >>. Inoltre, se non ci riteniamo in grado di ristabilire il Califfato perché ci sforziamo di compiere altri obblighi e doveri, noi dobbiamo fare così come insegnatoci da Allah l'Onnipotente e dal Suo Profeta ( pbsl ), poiché è importante rendersi conto che essere sollevati da qualche difficoltà non significa essere esentati da tutti gli impegni.
E' altresì significativo notare che i musulmani, durante il periodo meccano, erano obbligati a pagare la Zakat , come testimoniano vari versetti nelle sure meccane del Sacro Corano, nonostante il fatto che lo Stato Islamico di Medina dovesse ancora essere fondato ( l'importo preciso e la misura della Zakat come noi oggi la conosciamo venne stabilita e decretata a Medina ).
Per gentile concessione delle Edizioni Al-Hikma, Imperia
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